venerdì 19 novembre 2010

Huaxi Il Paese perfetto dove c'è tutto eccetto la libertà





Huaxi il paese perfetto dove c'è tutto eccetto la libertà


da Il Fatto Quotidiano, commento di Sergio Ghirardi

Esemplare. Se questa città non esistesse bisognerebbe inventarla per mostrare il vero nemico dell’umanità dell’uomo.
Lo spettacolo integrato cinese – Spettacolo diffuso dell’economia di mercato liberale + spettacolo concentrato del capitalismo di stato sedicente comunista – è il cocktail preferito dalla modernità mostruosa del capitale.
A questo aspira da tempo il mondo della merce trionfante. Siamo un certo numero a denunciarlo da anni ma le beghe da postribolo dell’Italia rendono più sordi della masturbazione (che in realtà è la vera attività sessuale dominante del paese; non fa male a nessuno ma è un livello assai berlusconiano – cioé molto basso – del mito del “tombeur de femmes” tanto caro al patriarcato e alle sue cattolicissime impotenze).
Liberarsi di un parassita pericoloso come il nano erettile di Arcore e Viagra non basta. Ancora bisogna capire che il capitalismo e la sua democrazia spettacolare è il parassita che li comprende tutti.
Se non vogliamo finire come in Cina, cominciamo a riflettere – e non solo in Italia – sulla democrazia diretta dei consigli e sull’autogestione generalizzata della vita quotidiana. Gli appunti non mancano. Informatevi dunque, giornalisti e lettori. Buona fortuna a tutti noi.