giovedì 3 novembre 2011

A loro la Borsa, a noi la (nostra) vita




bersani_morfeo.jpg

http://www.beppegrillo.it/2011/11/lalternativa_fa.html#scrivi

L'alternativa fa più paura della crisi
In questo 2 novembre per la finanza globale (anche se il vero 2 novembre è domani) non ho paura del crollo dei mercati. No. Non ho paura dei Btp al 6%, né dell'inflazione, né della disoccupazione. Non mi preoccupano i mercati, e non mi impensierisce lo Spread. L'unica mia paura, violenta e raggelante, è l'alternativa a questo sistema che sta crollando. Ma avete visto quali sono i nomi che circolano? i Bersani, i Vendola, i Veltroni. Morfeo Napolitano ha telefonato a Bersani, oggi. E già, e per dirgli cosa? Cosa hanno da dirsi questi giovincelli? Spero con tutto il cuore che la Grecia faccia il referendum sul piano di aiuti. Spero che la crisi ci travolga (tanto il cittadino medio è stato già travolto). Ci rada al suolo. E' l'unica speranza di mandarli via tutti. Tu-tti! Se l'alternativa alla crisi è Bersani, preferisco la crisi".

Orzi T.

*****

La crisi travolgerà quelli che hanno qualcosa da perdere.

Per chi non ha niente, ma sa fare qualcosa, forse sarà addirittura meglio; per chi vive dello stato (pensioni, pubblico impiego e indotto) sarà molto dura.

Il dramma nostro e anche dei Greci o di tutti quelli che vivono in paesi oggetto di questi diktat meta-nazionali - è che ci considerano come limoni da spremere in cambio di non si capisce bene quale "benessere" staremmo ottenendo.

Credo che se ciascuno guardasse bene alla propria situazione scoprirebbe di avere ormai da perdere "solo le proprie catene".

Il mondo è lì fuori e possiamo usarlo bene, proteggerlo da chi ne vuole la distruzione in nome di un profitto che comunque non si mangia.

Prima o poi con i loro miliardi non potranno più comprare niente perché saranno fuori dai circuiti umani della solidarietà che i diseredati sempre hanno costruito nei secoli.

Prima o poi rifiuteremo i loro soldi perché avremo creato una rete completamente alternativa di autogestione.

Se tutti si mettessero fuori dal sistema del lavoro dipendente già si farebbero passi avanti, e ci costerebbe di certo meno provvedere ai nostri vecchi che rimanessero senza pensione piuttosto che svenarci secondo le intenzioni dei governanti: PDL o PDL meno ELLE, non fa una grande differenza. L’unica cosa da fare sarebbe un’Europa dei Popoli che unisca le forze e agisca sia localmente sia in rete con tutto il Continente.

Acquistare terreni da coltivare sarà sicuramente un investimento redditizio molto più dei titoli di stato.

Creare scambi di produzione agricola e artigianale a km zero, monete complementari, e tutto quello che può liberarci dalla dipendenza economica dalla stato e dalle multinazionali.

Perché senza i politici ad obbligarci con leggi e polizia i signori investitori non potrebbero derubarci, spero che questo concetto sia ormai chiaro.

E dunque cari proletari di tutta Europa, uniamoci, contro la fame, l’inquinamento, la guerra, i debiti, i monopoli, i privilegi, il nucleare e le armi, e tante altre questioni su cui non riusciamo mai a decidere NOI.

Eppure con i referendum abrogativi in Italia sono state decise cose molto importanti.

E quindi penso che il popolo italiano come il popolo greco saprebbero benissimo come rispondere alle letterine targate .EU

Ricordiamoci che l’Argentina, non molti anni fa, è andata a picco esattamente per aver applicato le ricette del FMI da ottima allieva …

Adesso si stanno risollevando e piano piano probabilmente ripagheranno anche il debito ( per ora pare che paghino gli interessi).

Certo hanno rimesso mano alla propria vita, hanno magari dovuto cominciare a fare cose più utili nell’immediato che altro o lavori manuali; però hanno anche imparato a gestire le fabbriche abbandonate con la supervisione delle università; hanno portato avanti tutte le attività che sono sempre gli stessi lavoratori a svolgere ovviamente. E se le banche non gli davano più i soldi, hanno cominciato a stampare bigliettini per dare ricevute di beni o servizi messi a disposizione. Non c’è altro di altrettanto naturale per gli esseri umani che sopravvivere in buona armonia sul pianeta.

Però i poteri disumani riescono a colpire ciecamente DELEGANDO IL LAVORO SPORCO ora a un dittatore lontano, ora a una polizia antisommossa magari europea.

gc