giovedì 18 ottobre 2012

Storia di un TAV volante alla francese





Oltre i personali distinguo radicali nei confronti del gauchismo parlamentarista, eccovi, per informazione, la traduzione dal francese di un documento relativo all’ennesimo sopruso perpetrato dalla democrazia spettacolare (oclocrazia) internazionale in nome del progresso del business.
Sergio Ghirardi

Les Alternatifs :   comunicato del 16 ottobre 2012
Notre Dame des Landes : un campo militare per un aeroporto inutile et distruttore

L'évacuazione manu militari degli abitanti della zona interessata dal progetto per un nuovo aeroporto ( concernente la città di Nantes, ndt) s’abbatte come un manganello sul corpo sempre più straziato del dibattito democratico.
Qualche mese fa, il Primo Ministro Ayrault affermava su France Inter (radio pubblica per eccellenza, ndt.) : « I dibattiti sono fatti per porre delle domande ».
Ora, su questo aeroporto dibattito non ce n’è. E ciò nonostante gli elementi critici schiaccianti apportati dallo studio che ha dimostrato la sua inutilità pubblica e la disonestà dei dossiers su cui il progetto si fonda.
Sarà dunque rimasta solo la forza « della legge », quella del passaggio in forza in opposizione e contro tutti: contro i contadini che rifiutano di veder distrutte le loro terre, contro l’ecologia della regione di Notre Dame des Landes che vedrebbe la ristrutturazione della zona boscosa trasformarsi in distesa di cemento, contro la migliaia di deputati eletti cui non resterebbe più che dubitare della pertinenza del progetto. Anche contro i valori della democrazia, cemento della sinistra, ormai  archiviati nello sgabuzzino dei simboli e degli alibi. Il vero e proprio spiegamento militare messo in atto questa mattina a Notre Dame des Landes per permettere la distruzione di case occupate da anni, è assolutamente nella continuità del disprezzo che il Primo ministro ha esercitato ieri al momento della sua venuta all'IRT di Bouguenais, dove ha fatto sgombrare dai robotcop la trentina di militanti che avrebbe macchiato la foto ufficiale, eletti del popolo inclusi. Queste pratiche indegne non sono che la continuazione dell’autoritarismo che accompagna la messa in opera dell’aeroporto.
Gli alternativi condannano e denunciano l’atteggiamento di un governo che aveva purtuttavia promesso di riesaminare la pertinenza dei progetti sulle infrastrutture iscritti nello Schema Nazionale delle Infrastrutture di Trasporto adottato dalla destra sarkozista e lanciano più che mai l’appello alla resistenza di cittadinanza contro un progetto d’aeroporto inutile, dispendioso ed ecologicamente disastroso.


J-F Pellissier


No à l'aeroport de Notre Dame des Landes di Acipa