giovedì 29 novembre 2012

TERRA INSUDICIATA




 
Marie-Monique Robin aveva già denunciato i pesticidi e gli OGM prima di potersi recare in Giappone per un film sulla situazione delle zone contaminate della regione di Fukushima.
Il suo film passa per la prima volta su ARTE, in Francia, nel tardo pomeriggio di sabato 1 dicembre 2012.

Sergio Ghirardi

Ecco la traduzione della presentazione del film da parte della regista:

TERRE SOUILLÉE di Marie-Monique Robin

Cari sottoscrittori,

Se ho potuto andare per la prima volta in Giappone è un po’ grazie a voi. Voi mi avete permesso di fare la conoscenza sorprendente di Yoshinori et Tomoko Kaneko che spero vi avranno incantato quanto me. Quando ci si trova a 10000 km . da casa con una squadra di reporters si sa che non si potrà tornare a filmare di nuovo il giorno dopo : volevo dunque cogliere questa occasione per incontrare i contadini della regione di Fukushima.

Sono arrabbiato perché la nostra terra è insudiciata” - è Midori che parla ma oltre le opzioni diverse, le tre famiglie che mi hanno accolto avrebbero potuto pronunciare queste stesse parole. Insensibilmente, lontano dall’attualità scottante, la radioattività continua a bruciare i loro campi. Loro, con quel pudore che esige un ascolto affinato, ci comunicano la loro disperazione, l’energia che bisogna mantenere, la passione di trasmettere. Un omaggio al mestiere di contadino, ecco l’intenzione di “Terre Souillée”.

Spero vi sarete sensibili.

Marie-Monique Robin




http://www.m2rfilms.com/crbst_8.html