lunedì 7 gennaio 2013

IL MONDO NON È FINITO E L’ANNO CHE STA ARRIVANDO TRA UN ANNO PASSERÀ





Dunque…buon 2013 a tutti,
ed eccomi tornato all’ovile dopo aver gustato i teneri agnelli della Normandia ignorando il natale consumista insieme ai miei più stretti complici affettuosi, per poi dimenticare di finire l’anno assaggiando con altri membri della tribù umana senza confini le terrine squisite e i saporiti formaggi della mia Auvergne d’origine.
Per riprendere il filo di un discorso critico mai interrotto, vi allego dunque il link relativo all’arresto e all’incarcerazione recente di un oppositore alla politica di disseminazione delle scorie radioattive conseguenti a Fukushima per informarvi anche del contesto in cui una tale decisione è maturata.

Masaki Shimoji, professore associato di finanza pubblica all’Università di Hannan è stato infine liberato il 29 dicembre ma un altro manifestante è ancora imprigionato con l’accusa di “OSTRUZIONE DEL BUON REALIZZARSI DEGLI AFFARI”.
Pirandello, il capitalismo ti ha abbondantemente superato !

SERGIO GHIRARDI

Documento originario di Thierry Ribault
Institut de recherche sur le Japon, UMIFRE 19 CNRS-MAEE, Maison franco-japonais 3-9-25 Ebisu Shibuya-ku Tokyo 150-0013 Japon Tél : + 81-3-5421-7641