domenica 17 marzo 2013

DAL LOCALE AL PLANETARIO, SE NON ORA QUANDO ?







Collettivo Antinucleare Vaucluse (CAN84)
Comunicato stampa del 15 marzo 2013

La Provenza: le sue cicale, le sue salse, la sua lavanda, il suo nucleare

Marcia antinucleare 2013: J – 30

Per il secondo anno consecutivo e nel susseguirsi delle azioni per rompere il muro del silenzio e l’omertà della lobby nucleare, i cittadini sono chiamati a prendere posto nella «Marcia antinucleare per la vita, per l’arresto immediato del nucleare» che attraverserà dal 15 al 26 aprile prossimi i dipartimenti del triangolo della morte nucleare in Provenza/Valle del Rodano-Durance: Alpi di Alta Provenza, Bocche del Rodano, Vaucluse, Gard.

Cadarache (Bocche del Rodano), Marcoule (Gard), Tricastin (Vaucluse-Drôme) formano la santa alleanza del nucleare civile e militare: fabbricazione della bomba atomica a Marcoule, reattori e centrali nucleari, laboratori atomici, trasformazione dell’uranio, fabbricazione del terrificante Mox, stoccaggio di scorie radioattive, trasporti nucleari, progetti faraonici e demenziali di fusione atomica (ITER), di rilancio della filiera del plutonio tipo superphénix (Astrid)…tutti siti e installazioni nucleari impiantate su faglie sismiche (a qualche centinaia di km dalle Alpi e dall’Italia, ndt).

Ogni giorno ognuna di queste installazioni rigetta i suoi escrementi radioattivi nell’atmosfera e nelle acque della regione. Ogni giorno gli adoratori della distruzione atomica e i loro referenti politici decidono dunque di attentare alla salute e alla vita di tutta una popolazione, impongono una morte lenta e dolorosa a dei bambini, dei genitori, degli anziani. Ogni giorno con l’avallo delle prefetture e dello STATO, i tecno-scienziati contaminano i nostri territori e luoghi di vita.



La Provenza è sole, cicale, aïoli, lavanda e nucleare.

Resistenza, resistiamo (i parlamentari del M5s potrebbero proclamare la loro adesione internazionalista, da reali democratici diretti, in occasione del 23 marzo in Val di Susa, ndt).

Opponiamo alla barbarie atomica la nostra determinazione a vivere liberi, in pace e senza attentati alla nostra salute e alla vita dei nostri figli.

Per l’arresto immediato, incondizionale e definitivo del nucleare.


Per prendere posto a piedi, a cavallo, su roller, in bicicletta durante le soste nei villaggi e nelle città, durante i meeting davanti ai siti nucleari, durante la festa antinucleare. Per conoscere i percorsi, le fermate, i luoghi, gli orari, le modalità pratiche, per organizzare la partecipazione: www.coordination-antinucleaire-sudest.org e collectifantinucleaire84@hotmail.fr .