mercoledì 2 aprile 2014

E NOI CI SAREMO, OLTRE LE ISTITUZIONI E L’IDEOLOGIA, CON LE NOSTRE IDEE DI AUTOGESTIONE GENERALIZZATA DELLA VITA QUOTIDIANA CHE VIAGGIANO NELLA TESTA DI MOLTI SE NON DI QUASI TUTTI





Midi Libre ( quotidiano locale della regione Linguadoca e del dipartimento del Gard), Aprile 2014

Una novità nella gestione sperimentale di un territorio.

In seguito a una delibera molto discreta, come avviene quando si tratta di decisioni intercomunali importanti e innovative, una nuova zona francese si trova su statuto sperimentale. Dopo Grenoble diventata un territorio di sperimentazione a livello della sicurezza, Narbonne in riferimento al “diritto al diploma”, Dunkerque che lancia il suo “Contratto Urbano di Coesione Sociale sperimentale”, una parte delle Cevennes del Gard entra a sua volta in ballo. Per questa regione di storica resistenza, prima dei Camisards protestanti contro l’abrogazione dell’Editto di Nantes, poi dei partigiani antifascisti, si tratterrà di un esperimento di autogestione. In effetti visto il carattere particolare del territorio, la sua attività creativa e militante sul piano ambientale e ultimamente la mobilitazione storica contro il gas di scisto, una parte delle Cevennes del Gard si è ufficialmente implicata in una sperimentazione di autogestione che le istituzioni hanno corroborato nella speranza di poterla recuperare. Una lista di 23 direttive accompagnano questo statuto speciale di territorio sperimentale. A partire dall’adozione da parte dell’Assemblea Nazionale alla fine di Aprile di questo dispositivo, i Comuni locali disporranno di 6 mesi per la messa in applicazione. Tra queste direttive c’è, per esempio,l’obbligo di includere gli abitanti nei Consigli Municipali, degli aiuti finanziari per la creazione di cooperative interessate ai bisogni locali, la ripresa in mano dei terreni abbandonati per ripristinare dei giardini per ogni famiglia …
Degli incontri festivi avranno luogo davanti a ogni Municipio e culmineranno in una grande fiera dell’autogestione nel mese di giugno.
Ufficio stampa
              http://foireautogestion.eklablog.com/

Midi libre seguirà da vicino questa esperienza innovativa... e anche noi.